Open BIM Cost Estimator è stato concepito per effettuare una stima automatica del computo metrico estimativo per l’esecuzione di un lavoro edile, durante le fasi preliminari del progetto architettonico.
"Open BIM Cost Estimator" è integrato nel flusso di lavoro Open BIM attraverso la piattaforma BIMserver.center.
L’ambito di applicazione del programma, copre le tipologie d’uso: abitazioni, uffici, industria, cultura, hotel , ospedale, amministrazione e sport, tra gli altri, per diversi paesi con le rispettive province o entità federali.
Una condizione necessaria affinché il budget si adegui al mercato è l'adempimento dei seguenti requisiti:
In nessun caso la stima dei costi di costruzione offerti dal programma deve essere utilizzata per l'appalto del lavoro, poiché richiede una maggiore definizione delle qualità, delle disposizioni costruttive e delle misure del progetto, che possono essere ottenute solo nella fase di esecuzione del progetto.
Né può essere utilizzato per valutazioni e perizie, dal momento che il programma include solo edifici di nuova costruzione con gli attuali standard di costruzione, e in questi casi sono coinvolti altri fattori quali: l'età, il grado di conservazione e il livello di manutenzione dell'edificio o l’aggressività ambientale dell'ambiente, tutte caratteristiche che influenzano il valore dell'edificio.
Per avere maggiori informazioni su Open BIM Cost Estimator si consultino i seguenti link: