logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

PRODOTTI

Open BIM Cost Estimator

Download Open BIM Cost Estimator icona Richiesta informazioni sui prodotti CYPE

Open BIM Cost Estimator
Stima automatica del computo metrico estimativo

Risultati, verifiche e documentazione di supporto

 

Open BIM Cost Estimator è stato concepito per effettuare una stima automatica del computo metrico estimativo per l’esecuzione di un lavoro edile, durante le fasi preliminari del progetto architettonico.

"Open BIM Cost Estimator" è integrato nel flusso di lavoro Open BIM attraverso la piattaforma BIMserver.center.

Risultati, verifiche e documentazione di supporto

Open BIM Cost Estimator ha diversi modi per visualizzare i valori delle grandezze valutate, in modo che l'utente possa analizzare i risultati nel modo più efficiente in base alle loro esigenze.

Computo metrico estimativo per l’esecuzione del lavoro

Il computo metrico estimativo determinato dal programma corrisponde al budget di esecuzione dell'opera, che include l'ammontare totale dei costi diretti e indiretti necessari per la sua esecuzione, comprendendo:

Sono esclusi dal computo per l'esecuzione del lavoro, le spese generali e il beneficio industriale del contraente che corrispondono al budget del contratto o del budget per l'offerta, nonché tasse, licenze, spese tecniche e altre spese imputabili al promotore.

Costo della costruzione per m2

Viene definito come il risultato della divisione dell'importo totale del "Computo metrico estimativo di esecuzione del lavoro" per "Area totale costruita (S)", espressa in metri quadrati.

Viene definita "Superficie totale costruita (S)" l'area delimitata dalle linee perimetrali dalle chiusure esterne e, ove applicabile, dalle pareti divisorie. Sarà calcolata il 100% della sua superficie in pianta, impronte in pianta di terrazze e balconi coperti dal tetto quando sono completamente chiusi da pareti, altrimenti, solo computati al 50% della sua superficie è calcolato.

Il confronto tra l'importo totale di esecuzione del lavoro tra due edifici, può essere stabilito attraverso un indice o un rapporto, che nel caso del programma è chiamato "Costo di costruzione per m2".

Computo metrico estimativo per capitoli

Open BIM Cost Estimator consente di visualizzare la scomposizione del computo di esecuzione dell'opera per capitoli nelle fasi II (Progetto preliminare) e III (Progetto definitivo). Inoltre, nella fase III è possibile visualizzare sia i capitoli che i sottocapitoli.

Per ogni capitolo o sottocapitolo sono indicati l'importo, il costo per m2 e il suo impatto sul bilancio di esecuzione dell'opera.

Documentazione di supporto

Open BIM Cost Estimator consente di generare un documento che giustifica ciascuna delle fasi preliminari del progetto contemplato dall'applicazione. Questo documento include i dati di progetto immessi e i risultati del calcolo del computo metrico estimativo di esecuzione del lavoro.

L'elenco può essere stampato direttamente dall'applicazione ed esportato nei formati PDF, DOCX, TXT, HTML e RTF.

Dati di interesse


Informazioni aggiuntive

Per avere maggiori informazioni su Open BIM Cost Estimator si consultino i seguenti link:

Programmi correlati

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia