Open BIM Cost Estimator è stato concepito per effettuare una stima automatica del computo metrico estimativo per l’esecuzione di un lavoro edile, durante le fasi preliminari del progetto architettonico.
"Open BIM Cost Estimator" è integrato nel flusso di lavoro Open BIM attraverso la piattaforma BIMserver.center.
Il programma genera internamente un modello geométrico e costruttivo dell’edificio, a parti di dati inseriti dall’utente e per valori per difetto basati sulle raccomandazioni delle entità di controllo, le soluzioni sancite nella pratica e attraverso il rispetto della norme per la buona costruzione.
A partire dal modello geométrico e costruttivo, il programma calcola una misurazione automática delle unità dell’opera che intervengono nel progetto, per ogni capitolo del computo metrico estimativo.
Una volta determinate le misurazioni, il programma applica i prezzi corrispondenti alle distinte unità che compongono il progetto. I prezzi vengono estratti dal computo métrico di ogni nazione, provincia o entità federale.
Al fine di determinare un computo metrico estimativo concorde con il mercato, il software adegua in funzione dell’ubicazione geografica, le caratteristiche tipologiche, i tempi di costruzione dell’opera e la situazione del mercato edile della zona.
Per avere maggiori informazioni su Open BIM Cost Estimator si consultino i seguenti link: